Sardegna : allerta meteo massima. Nubifragi in arrivo fra Cagliari, Nuoro, Olbia,Oristano, Ogliastra

Allerta meteo Sardegna/ Tempo in netto peggioramento su tutta la Sardegna nella giornata odierna, a causa dell’avvicinamento costante di un vasto vortice ciclonico proveniente dal Mediterraneo occidentale.

Il ciclone, come potete osservare in questo articolo, ha già raggiunto le Baleari dove sono in atto fortissimi temporali e nubifragi. Nelle prossime ore il tempo peggiorerà sensibilmente su tutta la Sardegna : il ciclone si posizionerà a pochi chilometri dalle coste occidentali dell’isola dove stazionerà per l’intera giornata di giovedì. Ciò comporterà l’innesco di fortissime piogge a carattere di nubifragio sulle province di Cagliari, Ogliastra, Nuoro e Olbia-Tempio. Forti piogge interesseranno anche i settori occidentali dell’isola, in particolare quelli sud-occidentali dove è previsto il “landfall” del ciclone, ovvero dove andrà ad impattare l’occhio del ciclone nella seconda parte di domani.
Gli accumuli di pioggia potranno superare localmente i 300 mm sul cagliaritano e i 200/250 mm sul nord-est della Sardegna (provincia di Olbia). Oltre alle forti piogge ci saranno anche venti fortissimi  domani con raffiche superiori ai 120 km/h.

L’arrivo dei primi enormi sistemi temporaleschi è atteso nella serata odierna su tutta la Sardegna meridionale, mentre sui settori nord-orientali le piogge insistenti le vedremo anche nel pomeriggio odierno per poi proseguire per tutta la giornata di giovedì.

La Protezione Civile ha lanciato il CODICE ROSSO ed è stata emanata l’allerta per rischio idrogeologico su tutti i comuni delle seguenti macroaree : Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Flumendosa-Flumineddu, Tirso, Gallura, Logudoro. Ad Olbia è già stata comunicata la chiusura delle scuole per la giornata di giovedi 1 Ottobre. È probabile che a breve giungerà la stessa ordinanza anche dalle altre province in cui è stata diramata l’allerta massima.

Consulta le previsioni per le prossime ore, sempre aggiornate, per :

– Cagliari
Carbonia
– Iglesias
– Nuoro
– Olbia
– Oristano
– Sassari


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti