Maltempo Siracusa: crolla ponte nella zona di Gisira (Brucoli), centinaia di persone isolate

Il maltempo, dalla nottata, sta colpendo con forti piogge e temporali gran parte dell’area orientale della Sicilia. Allagamenti e locali esondazioni interessano non soltanto il territorio catanese ma anche la provincia siracusana, in particolare l’area a Nord di Siracusa, nell’immediato entroterra.

Proprio nel siracusano, poche ore fa, è crollato un ponte sopra il torrente Porcaria che collega la zona residenziale Gisira con Brucoli e Augusta, lasciando isolate moltissime famiglie che abitano nelle villette dell’ex “villaggio”. La pioggia ha praticamente divorato così l’unico tratto di strada utile per entrate ed uscire dal centro abitato. Sul posto è giunta la protezione civile, ma al momento nessuna soluzione di ripristino sembra praticabile. Secondo alcune prime ipotesi l’acqua che ha riempito il torrente Porcaria potrebbe provenire dall’apertura temporanea della diga di Lentini.

All’interno dell’area sorge anche la struttura alberghiera “Brucoli Village”, circa 300 turisti sarebbero dovuti partire nella giornata da domani. La zona, prettamente residenziale, non è fornita di servizi o supermercati, per gli abitanti si tratta di una vera e propria emergenza.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti