Previsioni meteo: dopo tanto maltempo torna il caldo, attesi oltre 30 gradi in settimana

Il grande maltempo delle ultime ore si attenuerà gradualmente fra Domenica e inizio settimana lasciando spazio, finalmente, ad un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla penisola.

I movimenti delle figure bariche su scala continentale favoriranno una rimonta anticiclonica di natura sub-tropicale. Una possente depressione scenderà di latitudine in Atlantico, fino a raggiungere l’Europa sud-occidentale. La risposta sarà appunto una risalita di aria più calda ad Est, quindi in direzione del Mediterraneo centro-meridionale.

Dopo tanto maltempo torna il caldo. Martedì-Mercoledì sole e temperature molto miti al Centro-Sud.

Questa configurazione permetterà un aumento delle temperature, anche marcato, al Centro-Sud, per l’afflusso di aria calda di origine africana. Il Nord Italia invece sarà più esposto a correnti più temperate di natura oceanica. L’aumento termico lo si avrà particolarmente dalla giornata di Martedì. Isoterme in quota fra 15-20 gradi a 1500 metri circa (850hpa) determineranno temperature al suolo molto miti per il periodo. Fino a 28-31 gradi su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia, e anche sui 32-34 gradi sulle Isole Maggiori, specialmente sulla Sicilia, che risulterà la regione più calda.

Questo caldo durerà poco però: giusto un paio di giorni, ovvero Martedì, Mercoledì, per poi lasciare spazio a correnti più fresche settentrionali e probabilmente a una fase di nuovo maltempo. Ma su questo vi aggiorneremo presto con nuovi editoriali.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

ULTIMISSIME DELLA SERA: un po’ di anticiclone sotto Natale, poi un nuovo cambiamento
FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti