Previsioni meteo: dopo tanto maltempo torna il caldo, attesi oltre 30 gradi in settimana

Il grande maltempo delle ultime ore si attenuerà gradualmente fra Domenica e inizio settimana lasciando spazio, finalmente, ad un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla penisola.

I movimenti delle figure bariche su scala continentale favoriranno una rimonta anticiclonica di natura sub-tropicale. Una possente depressione scenderà di latitudine in Atlantico, fino a raggiungere l’Europa sud-occidentale. La risposta sarà appunto una risalita di aria più calda ad Est, quindi in direzione del Mediterraneo centro-meridionale.

Dopo tanto maltempo torna il caldo. Martedì-Mercoledì sole e temperature molto miti al Centro-Sud.

Questa configurazione permetterà un aumento delle temperature, anche marcato, al Centro-Sud, per l’afflusso di aria calda di origine africana. Il Nord Italia invece sarà più esposto a correnti più temperate di natura oceanica. L’aumento termico lo si avrà particolarmente dalla giornata di Martedì. Isoterme in quota fra 15-20 gradi a 1500 metri circa (850hpa) determineranno temperature al suolo molto miti per il periodo. Fino a 28-31 gradi su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia, e anche sui 32-34 gradi sulle Isole Maggiori, specialmente sulla Sicilia, che risulterà la regione più calda.

Questo caldo durerà poco però: giusto un paio di giorni, ovvero Martedì, Mercoledì, per poi lasciare spazio a correnti più fresche settentrionali e probabilmente a una fase di nuovo maltempo. Ma su questo vi aggiorneremo presto con nuovi editoriali.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di grandine su Pesaro, centinaia di auto distrutte. Chicchi enormi [VIDEO]

Ultim’ora: impressionante grandinata nelle Marche, auto e vetrate distrutte a Pesaro [FOTO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

I TEMPORALI di martedi 17 luglio secondo la protezione civile
Meteo a 7 giorni: torna il bel tempo, ma nel fine settimana…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti