Previsioni meteo: il Mediterraneo Centrale sarà sede di intense depressioni

Previsioni meteo/ In precedenti editoriali vi avevamo annunciato che secondo le ultime tendenze ci attende una mensilità di Ottobre fresca e perturbata, in questo cercheremo di fare maggiore chiarezza sulle dinamiche che interesseranno la nostra penisola.

Nello specifico, il pattern circolatorio che si sta sviluppando ed affermando in questi giorni vede un jet stream che non riesce a sfondare sull’Europa Centro Settentrionale con decisione, anzi lo vede spesso frammentarsi sprofondare tra Portogallo e Spagna, pero poi passare successivamente sul Nord Africa. Questo considerando la situazione a livello emisferico si traduce in continui strappi Atlantici in direzione del Mediterraneo occidentale e formazione di intense depressioni afro mediterranee in veloce spostamento verso il Centro Sud.

Questo mix potrà dare vita a precipitazioni particolarmente abbondanti e a fenomeni estremi almeno fino alla terza decade di Ottobre. Per maggiori dettagli possono essere consultate le tendenze stagionali elaborate dal nostro staff. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti nel corso dei prossimi giorni.

Mediterraneo Centrale sarà sede di intense depressioni – Immagine di repertorio


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico

E’ vero che a Natale arriverà l’anticiclone?
Linea di tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia (SPAGHETTI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti