Allerta meteo Abruzzo: attese intense precipitazioni, elevato rischio idrogeologico

Allerta meteo Abruzzo – Si comunica il seguente bollettino di allerta meteorologica valido per la giornata di domani e le successive 12 h.  La situazione sinottica vede la formazione sull’Italia meridionale di una vasta ed intensa circolazione depressionaria. Questa, a partire dalla serata odierna, risalendo il Tirreno, andrà ad apportare forte peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sull’Abruzzo.

Allerta meteo Abruzzo: attese intense precipitazioni, elevato rischio idrogeologico

Le previsioni per l’Abruzzo: a partire dal tardo pomeriggio odierno le prime piogge di debole e moderata intensità inizieranno ad interessare le zone interne per poi espandersi nel corso della serata anche alle coste. A partire dalla nottata rovesci e locali temporali interesseranno tutto il territorio regionale. Tuttavia sarà nel corso delle prime ore di domani Sabato 10 che le condizioni meteorologiche risulteranno più severe, in questa fase abbondanti piogge, nubifragi e temporali andranno ad interessare in particolar modo il chietino, le zone collinari e costiere. Le piogge insisteranno per tutta la giornata tra il moderato e forte per poi tornare abbondanti e intense in serata.

Dati gli ingenti accumuli pluviometrici (punte fino ad 80 mm) non si escludono esondazioni, allagamenti, e frane. Nella giornata di Domenica 11 le condizioni meteorologiche risulteranno ancora moderatamente instabili al mattino ma in veloce miglioramento. Le temperature risulteranno in diminuzione e la ventilazione intensa dai quadranti settentrionali.  Bollettino a cura del Servizio Meteo Nazionale.

 


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Catania, sequenza di scosse di terremoto sull’Etna : tremori sino a Giarre e Acireale

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni Meteo : prossima settimana tra caldo africano e violenti temporali

Meteo a 7 giorni: i TEMPORALI sfonderanno al nord e su parte del centro la prossima settimana?
Meteo a 15 giorni: giugno assumerà un volto INSTABILE?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti