Allerta meteo Puglia, Salento : alto rischio nubifragi e alluvioni. Ecco le aree più a rischio

Allerta meteo Salento/ Sarà la Puglia la regione maggiormente colpita da questa fase di maltempo che ha già provocato numerosi disagi fra Sicilia e Calabria (guarda QUI i video).

Già in questi minuti sono in atto forti piogge sul Salento a causa dell’arrivo di un vasto temporale MCS (mesoscale convective system) che nel corso della notte aveva colpito Sicilia e Calabria. Tuttavia la parte più intensa del peggioramento è attesa fra pomeriggio e sera, esattamente nel momento in cui il ramo ascendente del ciclone, che sta prendendo forma nel Tirreno, scorrerà sul mar Ionio e sulla Puglia innescando fortissimi temporali autorigeneranti.

Quali le zone più colpite? È molto alta la probabilità che venga a formarsi un unico enorme temporale di tipo V-shaped ( a forma di “V”), autorigenerante e soprattutto stazionario, pertanto capace di persistere sugli stessi settori per molte ore arrecando nubifragi alluvionali.
Questo sistema temporalesco potrebbe colpire in maniera diretta il tarantino centro-orientale, il brindisino e il leccese. Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici è probabile che lo stazionamento di questo temporale sulla Puglia meridionale possa provocare accumuli di pioggia superiori ai 200 mm, innescando di conseguenza episodi alluvionali.
Sulle restanti aree pugliesi non menzionate ci saranno piogge e temporali ma di intensità molto inferiori rispetto al Salento centrale fra Taranto, Brindisi e Lecce.
Vi invitiamo a prestare la massima attenzione : non mettersi in viaggio durante il passaggio dei nubifragi, non sostare o attraversare ponti, non sostare nei pressi di canali (anche secchi).

Controlla le previsioni ora per ora su :
– Lecce
– Brindisi
– Taranto
– Bari
– Foggia


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : una domenica soleggiata, occhio a residui temporali al sud

Enorme frana in Calabria: fango e detriti sulla SS18 a Bagnara, non si escludono mezzi coinvolti

L’anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend…
Il MALTEMPO colpisce duramente le regioni del sud: allagamenti e disagi

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti