Meteo Italia : forte maltempo al Sud. V-Shaped in atto in Sicilia. Allerta per le prossime ore

Meteo Italia / Come ampiamente previsto il peggioramento è arrivato su gran parte del Sud Italia a causa della risalita di un vortice ciclonico dal nord Africa.

Piove diffusamente su gran parte del Centro-Sud, ma i fenomeni più intensi li ritroviamo sulla Calabria (dove è in transito un MCS) e sulla Sicilia (dove è presente un temporale V-Shaped che sta attraversando l’intera isola). Cieli poco nuvolosi o nuvolosi al Nord senza particolari fenomeni ad eccezione della Romagna.
Il ciclone nel corso della mattinata tenderà a piazzarsi nel cuore del mar Tirreno innescando la risalita di forti temporali verso Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Calabria e Puglia, dove persisteranno per gran parte della giornata.
Sarà proprio la Puglia la regione più colpita : qui scorrerà il ramo ascendente del ciclone, ovvero l’area maggiormente instabile e ricca di energia, sul quale si formeranno intensi temporali V-Shaped a partire dal pomeriggio. Questi forti temporali colpiranno in maniera diretta il Salento, quindi le province di Taranto, Brindisi e Lecce, dove sono attesi accumuli di pioggia elevatissimi (superiori localmente ai 200 mm) a causa della loro persistenza sui medesimi settori sino a tarda sera.

Centro-Sud sotto piogge e temporali. Eloquente dal satellite la spessa coltre di nubi sulla nostra penisola.
Si può distinguere anche il temporale “V-shaped” sulla Sicilia


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni
Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti