Allerta Meteo : fortissimi temporali attraverseranno tutto il Sud Italia. Rischio grandinate e nubifragi

Allerta Meteo/ Il violentissimo temporale V-Shaped che sta colpendo Lazio e Abruzzo da questa mattina continua ad imperversare lungo le stesse zone a causa della stazionarietà assunta dall’intera saccatura fresca atlantica, per via della presenza di un campo anticiclonico ad est dell’Italia che funge da barriera.

Sono precipitati quasi 200 mm nelle zone interne fra Lazio e Abruzzo, specie in prossimità della Marsica, dove i forti nubifragi stanno provocando numerosi disagi e allagamenti (GUARDA QUI).
Questa linea di convergenza su cui si poggia l’intero temporale V-shaped riprenderà il suo movimento nel corso della serata odierna spostando il proprio asse sulla Campania e sul Molise garantendo quindi un parziale miglioramento del tempo sul Lazio.
Nel corso della notte questi fortissimi temporali V-shaped riprenderanno vigore sotto i colpi possenti dello scirocco e porteranno pertanto fortissimo maltempo su Campania, Molise e Puglia settentrionale dove potrebbero precipitare anche oltre 100 mm di pioggia in breve tempo.

Col passare delle ore l’instabilità traslerà anche sul resto del Sud e questi violenti temporali avranno modo di interessare anche Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia apportando piogge diffuse localmente a carattere di nubifragio.  Probabili anche forti grandinate, in particolare su Sicilia settentrionale, entroterra campano e Puglia.
Oltre a piogge e grandinate saranno presenti anche sostenuti venti disposti prevalentemente dai quadranti meridionali, più intensi lungo i settori ionici.

Situazione delle ore 19.00 di oggi mercoled’ 14 Ottobre : linea di convergenza su cui si formano fortissimi temporali V-shaped. Fortemente colpiti Lazio e Abruzzo, ma l’instabilità si sta pian piano spostando verso il Sud.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]

GROSSO alla RADIO: ‘Dal fine settimana torna il freddo…’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti