Estofex : allarme meteo di livello 2 su tutto il Sud. Rischio nubifragi, grandinate e tornado

Allerta Estofex/ Fortissimi temporali stanno coinvolgendo il Sud Italia dalla tarda serata di mercoledì a causa della risalita di un ramo altamente instabile dai quadranti meridionali che sta entrando in contrasto con l’aria più fresca che sta giungendo dal nord Europa.

Campania e foggiano sono state le aree più colpite nel corso della notte (Guarda qui l’alluvione a Benevento) mentre durante questa mattina è la Sicilia a fare i conti con intensi temporali che stanno provocando non pochi disagi, soprattutto sul messinese.
Nelle prossime ore l’instabilità si attiverà nuovamente sulla Campania e i forti temporali si estenderanno anche a Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale.

Il centro meteorologico europeo Estofex, specializzato nei fenomeni violenti, ha emesso l’allerta di livello 2 su tutto il Sud Italia sino alla mattinata di venerdì, in particolare per i settori del basso adriatico, ovvero la Puglia.
Stando al bollettino emesso da Estofex, che noi condividiamo pienamente, c’è alta probabilità affinchè si formino estesi temporali MCS e supercelle su Campania, Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia. Data l’elevatissima instabilità presente nei medio-bassi strati saranno probabili anche forti grandinate e qualche episodio tornadico.
Il rischio più elevato è sulla Puglia, in particolare sul Salento dove potrebbero venire a formarsi temporali stazionari autorigeneranti.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico

E’ vero che a Natale arriverà l’anticiclone?
Linea di tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia (SPAGHETTI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti