Nuova alluvione nell’area di Benevento: video impressionante da Castelpagano

Intensi temporali stanno colpendo nelle ultime ore il Sud Italia, in particolare le aree interne fra Molise, Campania e foggiano.

Nuovamente colpita quindi anche la zona di Benevento, flagellata dall’alluvione solo pochi giorni fa. Date anche le condizioni precarie dei versanti, dei terreni carichi d’acqua e dei fiumi ancora ingrossati, si verificano nuovi gravi disagi.

Piogge molto intense stanno colpendo l’area settentrionale della provincia beneventana. Situazione critica a Castelpagano, da cui arriva l’impressionante video che vi mostriamo. Il piccolo paese a Nord di Benevento è praticamente inondato e manca anche l’acqua nelle abitazioni. La gente è allarmata.

Il maltempo si sta abbattendo su gran parte della Valle Caudina con disagi importanti per la circolazione stradale. Oltre Castelpagano, in grave difficoltà le comunità di Colle Sannita, Circello e San Giorgio la Molara dove il Tammaro è nuovamente esondato in località Calise. Centralini dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine in tilt.

Intanto amche a Benevento città la Protezione Civile è in allerta. Si sta procedendo alla chiusura di alcune zone a rischio, come via Ponticelli.

Ecco un post del sindaco che si sta diffondendo su facebook: “Allarme meteo appena reso noto dalla protezione civile, si consiglia ai cittadini delle aree già colpite ed in particolare ai residenti di Ponte Valentino, Pantano, Ponticelli, Santa Clementina e via Cosimo Nuzzolo di mettersi in sicurezza utilizzando tutte le misure precauzionali a loro disposizione, allontanandosi dall’abitazione o salendo ai piani alti quando possibile. Personale del Comune, dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile sta provvedendo ad avvisare i cittadini interessati. Coloro che si sono allontanati dalle proprie case possono recarsi presso la Cittadella della carità a via San Pasquale o al tennis club Tc Sannio a via Pascoli.
A tutti gli altri cittadini è sconsigliato recarsi nell’area bassa della città.”


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore
ALLERTA protezione civile per VENERDI 15 DICEMBRE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti