Allerta meteo Sicilia, Catania, Messina, Siracusa a rischio: scuole chiuse?

Forti piogge sono in atto ora in Sicilia. Hanno attraversato i settori centrali e si concentrano adesso soprattutto sul messinese, mentre altrove il tempo è più stabile. Si tratta però di un antipasto del maltempo in arrivo.

Un minimo di bassa pressione risalirà infatti nelle prossime ore verso il Sud Italia dal Canale di Sicilia, e determinerà un “richiamo” di correnti umide e instabili che andranno ad impattare sui settori orientali dell’Isola. Forti e persistenti precipitazioni interesseranno fra la serata odierna e la giornata di domani (Mercoledì), quindi, l’area Est della Sicilia: allerta per le province di Messina, Catania, Siracusa, dove si potranno registrare nubifragi e non sono da escludere nuovi eventi alluvionali. Il maltempo insisterà poi anche nella giornata di Giovedì, estendendosi a tutta la regione, con forti piogge e temporali ancora a carattere di nubifragio, che dovrebbero persistere fino alle ultime ore della giornata sulla Sicilia nord-orientale, arrecando ulteriori pericolosi accumuli di pioggia.

Al momento non si hanno comunicati di allerta ufficiale per domani ma arriveranno a breve dalla Protezione Civile. Di conseguenza, considerando anche la vulnerabilità delle zone già colpite dalle recenti alluvioni, è facile attendersi la decisione di chiudere le scuole in diverse località. 

Attese le precipitazioni più abbondanti su province di Messina e Catania. Possibili accumuli prossimi ai 100-150 millimetri (ed oltre) sulla Sicilia centro-orientale. Fonte Lamma Toscana

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti