Emergenza Paupisi : piove senza sosta e il monte Taburno fa paura. Il Sindaco : “siamo terrorizzati”

Emergenza Paupisi/ Situazione ormai critica che rischia di assumere risvolti drammatici in Campania, precisamente nel Sannio, dove continua a piovere quasi senza sosta dalla giornata di lunedì, dopo la pesante perturbazione della scorsa settimana.

La provincia di Benevento è quella più colpita dal maltempo e l’intero territorio ha ormai raggiunto il limite di sopportazione tanto che ogni millimetro di pioggia in più può essere in grado di arrecare gravi danni. Il comune di Paupisi, posto ad alcuni chilometri a nord-ovest di Benevento, è in pieno stato di emergenza e il pericoloso maggiore è rappresentato dal monte Taburno.
Il sindaco Antonio Coletta chiede soccorsi e aiuti. «Sono arrivati gli aiuti ma non bastano. Ho dovuto emettere 93 ordinanze di sombero per 215 persone circa complessive per motivi di sicurezza. Il paese è completamente distrutto da fango e acqua. Abbiamo subito ingentissimi danni e siamo al collasso: le varie frazioni sono le piu’ colpite, abbiamo un numero enorme di evacuati, abitazioni disastrate, attivita’ commerciali ed agricole distrutte, persone che hanno perso la casa. Tutti coloro che sono in grado di dare una mano con uomini e mezzi, sono invitati a presentarsi presso l’ufficio C.o.c. istituito al comune al fine di coordinarsi con le varie strutture per gli aiuti la nostra popolazione.  Siamo terrorizzati. Ora la paura viene dalla montagna, il Taburno che incombe sopra di noi. In paese solo due feriti lievi». 

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: migliora al Nord, maltempo al Centro Sud

Creta : intensa scossa di terremoto nel Mediterraneo orientale – dati EMSC

IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

MODELLO CANADESE scatenato questa mattina: freddo e neve su molte regioni dopo il giorno 20!
NON è ammissibile ricondurre ogni episodio atmosferico al riscaldamento globale!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti