Stazione Spaziale Internazionale : fantastico passaggio questa sera, ecco dove e quando guardare

Stazione Spaziale/ La Stazione Spaziale Internazionale compie ripetutamente ogni giorno numerose orbite attorno alla Terra, sorvolando anche la nostra Italia in determinati momenti. Momenti che, fortunatamente,  possono essere immortalati dai nostri occhi grazie alla luce emessa dalla navicella. Infatti la ISS può essere avvistata di sera e di notte come una stella leggermente più luminosa del normale in movimento nei cieli per alcuni minuti.

Oggi 20 Ottobre 2015 assisteremo ad un fantastico passaggio della ISS, molto più appariscente del solito. L’astronave in orbita sorgerà da nord-ovest, esattamente su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, per poi attraversare tutta la nostra penisola da nord a sud. Il passaggio della stazione spaziale avrà inizio attorno alle 19.40 al Nord e durerà circa minuti su ogni punto di osservazione mentre al Sud si dovrà attendere qualche minuto in più (inizio atteso verso le 19.43/19.44). Per precauzione sarebbe preferibile puntare gli occhi al cielo qualche minuto prima!

Osservatorio Perinaldo – Ecco il passaggio previsto dalla ISS

Sulle regioni nord-occidentali occorrerà puntare lo sguardo verso nord-est, mentre sul nord-est bisognerà orientarsi verso l’ovest data la posizione più decentrata. La ISS successivamente sorvolerà tutta la costa adriatica, pertanto gli abitanti delle regioni tirreniche dovranno dapprima volgere lo sguardo verso nord-ovest, per poi seguire la navicella muoversi verso sud-est. Le aree adriatiche invece vedranno innalzarsi la ISS da nord-ovest sino a sorvolare le nostre teste per poi procedere verso est.
Stessa cosa al sud dove bisognerà guardare verso nord.

Ricordiamo che la ISS è una stazione spaziale lanciata nello Spazio per la ricerca scientifica. È posta a circa 400 km dal suolo e viaggia a circa  27 743,8 km/h, completando 15,7 orbite al giorno.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore
ALLERTA protezione civile per VENERDI 15 DICEMBRE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti