Previsioni meteo: torna l’alta pressione, in arrivo un week end gradevolissimo

Siamo alle prese ancora con condizioni di maltempo al Sud Italia, martoriato nelle ultime ore da piogge anche a carattere alluvionale, che purtroppo hanno creato molti danni soprattutto sulla Sicilia. Nella giornata di domani avremo ancora dei residui fenomeni di instabilità al meridione, ma in un contesto di miglioramento. Continuerà la stabilità al Nord e al Centro.

Preludio ad una fase finalmente anticiclonica per tutta la penisola: nel week end il tempo sarà infatti stabile da Nord a Sud, grazie all’espansione di un promontorio di alta pressione dal Nord-Africa verso il Mediterraneo centrale e la nostra penisola. Ciò riporterà anche temperature più miti, con un aumento soprattutto dei valori termici diurni, che torneranno a toccare i 19-20 gradi. Quelli minimi, invece, saranno piuttosto bassi, soprattutto in Pianura Padana, per via dell’inversione termica che si instaura tipicamente in condizioni del genere, ovvero con gli anticicloni nella stagione autunnale-invernale.

I cieli non saranno totalmente sgombra da nubi, anzi soprattutto al Nord e sul versante tirrenico del Centro avremo, nel corso dei prossimi giorni, addensamenti nuvolosi diffusi, per nubi basse e foschie, data l’elevata umidità. Avremo dunque la formazione delle prime nebbie stagionali, anche dense. Spazi più soleggiati lungo le coste e in generale al Sud. L’alta pressione in sede mediterranea dovrebbe stazionare almeno fino a Martedì, garantendo quindi condizioni generalmente stabili. Ma verso la metà della prossima settimana, il muro anticiclonico potrebbe essere “attaccato” da Ovest da una nuova perturbazione ed una nuova fase perturbata potrebbe avere inizio. Vi aggiorneremo nei prossimi editoriali.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Da domenica ONDATA di FREDDO moderata sull’Italia
Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti