Meteo domenica : molte nubi al Nord e lato tirrenico, altrove tanto Sole

Meteo domenica/ L’alta pressione ha raggiunto il Mediterraneo comportando un deciso miglioramento del tempo su tutta la nostra penisola dopo le pesanti piogge dei giorni scorsi.

Con l’arrivo dell’alta pressione tuttavia sono giunte anche nubi a tratti consistenti soprattutto sui versanti tirrenici e al Nord, risultando ovviamente sterili data la presenza del campo anticiclonico e l’assenza di instabilità. Non mancano anche locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana occidentale.
Splende il Sole invece su gran parte del lato adriatico e quello ionico, dove tuttavia qualche nube potrebbe affacciarsi fra la tarda mattinata e il pomeriggio, sempre in condizioni di massima sterilità e quindi senza alcun rischio di piogge.
Le temperature potranno raggiungere i 20/21°C sull’estremo Sud (zone interne della Sicilia e Calabria), mentre altrove si assesteranno fra i 15 e i 18°C. Farà decisamente fresco in serata e nel corso della notte dato che i termometri si porteranno sotto i 10°C sulla pianura Padana e sui 12/14°C sul Centro-Sud a causa dell’innesco dell’inversione termica scaturito proprio dalla presenza dell’anticiclone.

Nuovo ritorno del maltempo nei prossimi giorni? LEGGI QUI >>>

Molte nubi in transito sull’Italia, ma senza piogge


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti