Previsioni Meteo : nuova perturbazione in arrivo. Rischio piogge e anche forti temporali

Previsioni Meteo/ L’alta pressione sta apportando condizioni meteo decisamente stabili su gran parte del Paese, specie sulle regioni meridionali dove i cieli si presentano quasi totalmente sereni. Più velature e nubi alte sui settori tirrenici e del Nord Italia a causa del lento avvicinamento di una nuova perturbazione proveniente dall’Atlantico.

Il peggioramento si concretizzerà nel corso della giornata di martedì quando giungeranno le prime piogge sulle regioni tirreniche. Già dalla mattinata si presenteranno sporadiche pioviggini su Sardegna e Liguria, mentre dal pomeriggio il peggioramento diverrà via via più consistente per via della formazione di nubi compatte e foriere di piogge che si estenderanno anche a Piemonte, Lombardia, Toscana e Lazio. In serata potremmo assistere alla formazione di temporali di forte intensità fra Liguria e Toscana, specie nel genovesato.

Mercoledì il maltempo coinvolgerà gran parte del Nord, mentre resisteranno ancora ampi spazi soleggiati al Sud dove il guasto del tempo è atteso a partire da giovedì a causa dello scivolamento verso sud-est della saccatura di aria fresca che potrebbe isolarsi sul Meridione. In questo caso è probabile che il maltempo possa persistere sin verso il week-end su gran parte delle regioni meridionali favorendo un miglioramento del tempo al Nord.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti