Terremoto devastante fra Afghanistan e Pakistan : oltre 150 morti e tanti feriti

Terremoto Afghanistan/ Una violentissima scossa di terremoto ha colpito l’Asia centro-meridionale, esattamente fra Afghanistan, Tajikistan, Pakistan e India.

Stando ai dati giunti dall’USGS il terremoto ha raggiunto la magnitudo 7.5 sulla scala Richter mentre l’ipocentro è stato fissato a circa 220 km di profondità. Nonostante l’elevata profondità del sisma, le onde sismiche hanno provocato gravissimi danni in supeficie, sicuramente inferiori a quelli che potrebbero essere stati in caso di ipocentro superficiale. L’epicentro è stato localizzato nell’Afghanistan settentrionale.

Fonti ufficiali riferiscono di almeno 180 vittime. Un bilancio provvisorio che aumenta di ora in ora. Le località nelle zone più impervie di montagna sono completamente isolate, irraggiungibili. Oltre 70 sono le vittime in Pakistan, più di venti (23) in Afghanistan, altre si trovano nelle zone di Lower Dir, Valle dello Swat e distretti di Shangala e Chitral. In Pakistan è stata colpita soprattutto la regione nord-occidentale del Paese (provincia di Khyber Pakhtunkhwa e aree tribali) mentre in Afghanistan le province di Nangarhar, Badakhshan e Takhar. Qui 12 ragazze sono morte calpestate durante la fuga da una scuola. “Le studentesse sono corse fuori dall’edificio scolastico di Taluqan (capitale di Takhar) e c’è stata una calca”, ha spiegato il responsabile del dipartimento dell’Istruzione “dodici ragazze, tutte minori, sono morte e altre 35 sono rimaste ferite”.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

Clima, record per Messina : è il giugno più piovoso della storia

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

L’anticiclone mostra già i primi ‘acciacchi’: nuovi temporali previsti nei prossimi giorni
Meteo a 7 giorni: alta pressione, ma con molte smagliature!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti