Terremoto devastante fra Afghanistan e Pakistan : oltre 150 morti e tanti feriti

Terremoto Afghanistan/ Una violentissima scossa di terremoto ha colpito l’Asia centro-meridionale, esattamente fra Afghanistan, Tajikistan, Pakistan e India.

Stando ai dati giunti dall’USGS il terremoto ha raggiunto la magnitudo 7.5 sulla scala Richter mentre l’ipocentro è stato fissato a circa 220 km di profondità. Nonostante l’elevata profondità del sisma, le onde sismiche hanno provocato gravissimi danni in supeficie, sicuramente inferiori a quelli che potrebbero essere stati in caso di ipocentro superficiale. L’epicentro è stato localizzato nell’Afghanistan settentrionale.

Fonti ufficiali riferiscono di almeno 180 vittime. Un bilancio provvisorio che aumenta di ora in ora. Le località nelle zone più impervie di montagna sono completamente isolate, irraggiungibili. Oltre 70 sono le vittime in Pakistan, più di venti (23) in Afghanistan, altre si trovano nelle zone di Lower Dir, Valle dello Swat e distretti di Shangala e Chitral. In Pakistan è stata colpita soprattutto la regione nord-occidentale del Paese (provincia di Khyber Pakhtunkhwa e aree tribali) mentre in Afghanistan le province di Nangarhar, Badakhshan e Takhar. Qui 12 ragazze sono morte calpestate durante la fuga da una scuola. “Le studentesse sono corse fuori dall’edificio scolastico di Taluqan (capitale di Takhar) e c’è stata una calca”, ha spiegato il responsabile del dipartimento dell’Istruzione “dodici ragazze, tutte minori, sono morte e altre 35 sono rimaste ferite”.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico

E’ vero che a Natale arriverà l’anticiclone?
Linea di tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia (SPAGHETTI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti