Allerta meteo Sicilia-Calabria : forti temporali e nubifragi in arrivo, ecco da quando

Allerta meteo Sicilia-Calabria / Il maltempo arrivato sulla penisola nella giornata odierna ha già determinato le prime cause e le prime alluvioni soprattutto in Toscana. La situazione tenderà ad evolversi nelle prossime ore e a scivolare verso sud nella giornata di domani ( QUI LE PREVISIONI ). Ma per la Sicilia e la Calabria potrebbe essere un assaggio di quello che potrebbe avvenire a fine mese.

I modelli matematici, infatti, concordano e confermano che la goccia fredda presente sul nostro territorio andrà a posizionarsi fra la Sicilia e il Nord-Africa generando così dei forti temporali a carattere di nubifragio a causa della temperatura superficiale del mar Ionio ancora molto calda che innescherà la formazione di intensi nuclei temporaleschi. Si creerà un vero e proprio ciclone, il quarto in poco più di 3 settimane in questo mese, che colpirà principalmente la Calabria e la Sicilia ionica.

Quando arriverà questo peggioramento? Stando ai modelli, la formazione del ciclone di bassa pressione si formerà tra il 30 e il 31 ottobre provocando numerosi temporali e accumuli che potranno superare anche i 150 mm sulla Sicilia meridionale. Il miglioramento sarà atteso per l’inizio del mese di novembre, in particolare il 2 sull’isola.

Le aree maggiormente colpite dal ciclone non sono ancora note al giorno d’oggi, per questo restate informati con i nostri editoriali di inmeteo.net!

Intensi temporali fra il 30 e il 31 colpiranno la Sicilia meridionale. Fonte: http://www.lamma.rete.toscana.it/

 


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti