Situazione meteo in atto: maltempo e forti temporali, ecco come evolverà

Situazione meteo in atto – Un nuovo peggioramento di origine atlantica sta duramente colpendo l’Italia in queste ore. In questo editoriale andremo ad osservare la situazione meteorologica in atto attraverso l’ausilio delle mappe radar-satellitari e elaboreremo una previsione per l’andamento delle prossime ore.

Nello specifico, l’ingresso di una goccia fredda nel cuore del Mediterraneo sta generando diversi temporali di moderata e localmente forte intensità. Attualmente le precipitazioni più intense stanno interessando le regioni di Nord Ovest e in partcolar modo la Liguria. Mentre sulla Toscana dopo i nubifragi della mattinata/primo pomeriggio la situazione e migliorata. Piogge moderate e temporali stanno interessando anche Umbria, Lazio, Abruzzo, Marche e Sicilia.

Nelle prossime ore le condizioni andranno ulteriormente peggiorando al Nord, sono attesi intensi temporali sulla Liguria e precipitazioni diffuse su tutto il Nord Ovest. Al centro precipitazioni sparse tra il debole e moderato, peggiora ulteriormente dalla tarda nottata. Temperature in calo al Nord stabili al Centro Sud, mari mossi o molto mossi, ventilazione meridionale in rotazione a settentrionale.

Situazione meteo in atto: maltempo e forti temporali, ecco come evolverà


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Meteo : fronte instabile insiste sul centro Italia. Domani maltempo verso il sud

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti