Disastrosa alluvione nel reggino: il fiume Ferruzzano spazza via la statale 106 [FOTO]

[nggallery id=266]

Sempre più critica la situazione nel Sud della Calabria, martoriata da piogge fortissime e persistenti. Scenari catastrofici nella Locride, area ionica della provincia reggina, dove mareggiate e inondazioni stanno provocando danni grossissimi a strade, edifici, autovetture.

Il torrente Ferruzzano è esondato, nei pressi di Brancaleone (Reggio Calabria), praticamente spazzando via un tratto della statale 106 Ionica e la linea ferrata che è addirittura rimasta sospesa nel vuoto (le foto sopra). Al momento non risultano dispersi ma si teme ci possano essere conseguenze anche a persone. Sul posto squadre dei Vigili del fuoco, che hanno incontrato problemi per arrivare, a causa delle numerose frane in un ampio raggio. La statale 106 è stata chiusa in zona Bovalino, Ardore. Allagamenti e difficoltà al transito si segnalano, sulla 106, soprattutto dal chilometro 50 al chilometro 95.

L’area più colpita da condizioni di dissesto idro-geologico risulta quella dei comuni di Bovalino, Bruzzano, Sant’Ilario e Ardore, dove sono state tratte in salvo diverse persone rimaste bloccate all’interno delle proprie abitazioni, invase dalle acque dei torrenti limitrofi. Nel tratto della SS106 tra i Comuni di Brancaleone e Ferruzzano una squadra operativa dei Vigili del Fuoco è intervenuta per trarre in salvo gli occupanti di un’auto rimasta bloccata a causa di una massa di acqua e fango. In supporto al personale reggino, oltre al raddoppio dei turni, predisposto dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria, sono state inviate due squadre operative dai Comandi di Cosenza e Vibo Valentia, per sopperire alle centinaia di richieste di intervento che stanno intasando tutte le linee 115 della Sala Operativa provinciale dei Vigili del Fuoco. Preoccupazione anche per il fiume Stilaro, nel territorio tra Monasterace e Stilo, a causa del superamento del livello di guardia.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Furiosi venti di libeccio nella notte: strage di alberi in molte regioni

Cronaca: arrestato “Igor il Russo”, il famoso killer di Budrio

Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

Inizio settimana prossima all’insegna del FREDDO sull’Italia (LE MAPPE)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti