Sicilia: vento fortissimo. Pali, alberi e tetti divelti dalla furia del maltempo

Notte tempestosa in Sicilia a causa dell’azione del ciclone che sta portando forte maltempo all’estremo Sud e in particolare fra Calabria meridionale e Sicilia orientale. Il vento intenso, fino a 80-100 km/h, e la pioggia intensa, hanno causato danni nelle ultime ore, nelle province di Catania e Messina.

Catanese – Alberi, cartelloni pubblicitari e pali della luce abbattuti, strade e scantinati allagati, tetti scoperchiati. Nel capoluogo la zona più colpita è quella vicina all’aeroporto  Fontanarossa, dove in occasione della Commemorazione dei Defunti e  la festività di Ognissanti è allestita la tradizionale Fiera dei  morti. Allagamenti e smottamenti sono stati segnalati in via  Forcile e nella zona degli Archi della Marina. In via Artale  Alagona, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco che  hanno fatto evacuare un ristorante che si affaccia sul lungomare.

A San Giovanni Li Cuti è stato segnalato il crollo di un muro.  Alberi abbattuti in viale Libertà, piazza Santa Maria di Gesù,  lungo la Circonvallazione, in via Umberto e in piazza Dei Martiri.  Diverse sono le auto in sosta danneggiate dalla caduta di alberi e  rami. Ad Acireale, in via Alcide De Gasperi, un semaforo si è  staccato a causa delle forti raffiche di vento. A Misterbianco, il  tetto di una veranda sradicato dal forte vento ha abbattuto un  palo della luce lungo la strada per San Giovanni Galermo, che è  stata chiusa.

Messinese – raffiche di vento del capoluogo di provincia, coinvolte anche le isole Eolie, con forti e spettacolari mareggiate a Lipari. Coinvolta particolarmente la parte jonica della provincia. In certe zone, come quella di Sant’Agata, Capo d’Orlando e Santo Stefano di Camastra, allagamenti per le forti piogge. (Giornale di Sicilia)

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti