Previsioni meteo: fortissimo anticiclone in arrivo, al via la lunga “Primavera di Novembre”

Sono le ultime ore di maltempo per Sicilia e Calabria, martoriate da piogge alluvionali nel corso di questo week end. Poi l’alta pressione, già presente su gran parte della penisola, si estenderà anche alle suddette regioni.

Alta pressione che sarà la protagonista indiscussa dello scenario meteorologico italico (e non solo) per un lungo periodo di tempo. Le elaborazioni dei modelli matematici di previsione, infatti, ci indicano la persistenza di questa figura anticiclonica, che si andrà consolidando sull’Europa centro-orientale prima, e anche su quella occidentale successivamente.

Lungo dominio anticiclonico. Fase stabile e prevalentemente soleggiata sull’Italia con temperature molto miti.

Per la nostra penisola, dobbiamo dunque aspettarci una settimana all’insegna della stabilità, salvo qualche locale pioggia in arrivo fra Mercoledì, Giovedì sui settori occidentali. L’elemento più saliente sarà rappresentato dalle nebbie, che torneranno, soprattutto nella seconda metà della settimana, in Pianura Padana e localmente nelle vallate del Centro-Sud. Le temperature saranno al di sopra della media, con valori diurni nell’intorno dei 18-22 gradi (anche superiori verso il periodo 7-10 Novembre quando l’alta pressione potrebbe raggiungere la sua massima forza). Quindi, soprattutto in presenza del sole, sembrerà di essere più in Primavera che in Autunno. Solo al mattino e in nottata farà un pò freddo a causa del fenomeno dell’inversione termica, concesso appunto dall’alta pressione. Questa fase anticiclonica potrebbe perdurare anche la settimana successiva, fino a ridosso della metà del mese.

Seguite per conferme e aggiornamenti i prossimi editoriali, su www.inmeteo.net


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti