Previsioni Meteo : forte anticiclone delle Azzorre in arrivo, week end primaverile?

Previsioni Meteo/ Dopo tanto maltempo è giunto finalmente il bel tempo su gran parte del nostro Paese, specie al Sud dove è tornato a splendere il Sole dopo le recenti alluvioni.

Qualche nube con annessi piovaschi si sono riaffacciati al Nord ma anche qui il tempo è destinato a migliorare vistosamente nel corso della settimana grazie all’ingresso di un vasto campo anticiclonico di origine azzorriana che porterà bel tempo su tutta Italia e temperature miti di giorno.
La vasta area di alta pressione persisterà su tutto il Mediterraneo sin verso l’inizio della prossima settimana quanto possibili ondulazioni nord atlantiche potrebbero destabilizzarlo, ma sino ad allora sarà il Sole a dominare incontrastato.

L’arrivo di isoterne vicine ai +12/+13 °C a 850hpa e l’ingresso di geopotenziali molto alti (quasi estivi) permetteranno una vera e propria impennata delle temperature nei valori massimi, specie nelle aree interne del Centro-Sud, dove si potranno sfiorare i 22/24°C. Farà decisamente più fresco di notte e al primo mattino grazie all’inversione termica determinata dall’anticiclone e pertanto potremmo anche assistere alla formazione di nebbie e foschie specie sulla pianura Padana e nelle valli del Centro-Sud.
Il clima si presenterà tipicamente primaverile nel week-end su tutta Italia e non sono escluse punte di 25°C.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Venti tempestosi sull’Italia : oltre 200 km/h in Appennino! Danni e alberi abbattuti

Mar Adriatico : moderata scossa di terremoto in nottata – dati INGV

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Perturbazione in viaggio attenuata verso il centro e il sud e adesso: cosa ci aspetta?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti