Meteo Novembre: l’anticiclone verrà scalzato da una precoce ondata di freddo?

Previsioni meteo a lungo termine/ In questo editoriale a lungo termine andremo ad individuare una linea di tendenza per la mensilità di Novembre 2015. Dopo una prima parte che verrà caratterizzata dal ritorno di un intenso anticiclone e quindi da temperature miti e cieli sereni, vi sarà la concreta possibilità di una prima ondata fredda  fuoristagione nella seconda metà del mese?

Stando agli ultimi avvicendamenti dall’analisi dei modelli matematici e dei principali indici teleconettivi e in particolar modo della correlazione tra le fasi di MJO e il fenomeno dell’ENSO, si può affermare che a partire da metà  mese la circolazione europea che si andrà a creare in questi giorni potrà essere scalzata da una prima e precoce ondata di freddo fuori stagione. Questa vedrebbe l’irruzione di intense masse d’aria fredde provenienti dall’Est Europa ad apportare un intenso calo delle temperature e le prime nevicate a quote medio/basse.

Data la distanza temporale maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo i lettori che  possono essere consultate le tendenze stagionali elaborate dal nostro staff. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo Novembre: l’anticiclone verrà scalzato da una precoce ondata di freddo?


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti