Ultim’ora: una scia luminosa abbaglia i cieli del Centro-Sud Italia, tantissime segnalazioni da Lazio, Sicilia e Calabria

Un meteorite, o più esattamente una meteora, ha solcato poco fa i cieli del Sud Italia, comparendo sotto forma di una scia luminosa e attirando l’attenzione di migliaia di persone.

Numerose segnalazioni sulla scia che ha illuminato il cielo per pochi secondi ma in maniera netta sono giunte dal Lazio, dalla Calabria e dalla Sicilia. Il tutto intorno alle 17.30.

Il fenomeno avviene all’indomani di un altro medesimo evento (leggi qui). Stiamo vivendo una fase molto movimentata dal punto di vista astronomico, con il passaggio di numerosi “bolidi” per la pioggia delle Tauridi. 

Ricordiamo che il bolide è un meteorite, o piu’ esattamente, un meteoroide. Il meteoroide altro non è che un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide. In casi molto rari, il meteoroide, se di grandi dimensioni al suo ingresso in atmosfera, può arrivare fino al suolo prima di disintegrarsi totalmente. 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragio nel messinese: fiume di fango e pietre a Fantina [VIDEO]

Occhio in spiaggia : attenzione alla “Caravella Portoghese”. È velenosa e pericolosa per l’uomo

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: si preannuncia un nuovo cambiamento del tempo
Guardate quanta aria fredda in arrivo dall’Europa!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti