Previsioni Meteo : alta pressione ancora per giorni, quando ritornano pioggia e maltempo?

Previsioni Meteo/ L’anticiclone sub-tropicale sta per raggiungere l’apice della sua intensità su tutto il Mediterraneo, atteso esattamente fra oggi e domani, dopodichè inizierà un lento ma costante declino.

Ciò non significa che giungerà maltempo, anzi, continueranno a presentarsi condizioni meteorologiche tipicamente primaverili ad eccezione di qualche nube in più specie al mattino, ma senza fenomeni annessi. Le temperature raggiungeranno l’apice nella giornata di mercoledì con picchi di 28°C nelle zone interne del Sud e valori diffusi sui 22/24°C al Centro-Nord.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Nei giorni seguenti e precisamente sin verso la metà della prossima settimana, le temperature continueranno a presentare sopra la media del periodo di diversi gradi, con massime superiori ai 19/20°C su gran parte d’Italia grazie all’eccezionale apporto di aria calda giunto dal nord Africa ceh persisterà sul Mediterraneo. Questa situazione di “persistenza e stazionarietà” innescherà la formazione di nebbie e foschie nottetempo e al mattino, specie sulla pianura Padana, sulle coste e nelle valli del Centro-Sud, nonostante il lento declino che subirà il campo anticiclonico.

POSSIBILE SVOLTA – Fra il 18 e il 19 Novembre, stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, è probabile il definitivo indebolimento dell’anticiclone sub-tropicale che provocherà l’immediato ripristino delle correnti atlantiche foriere di maltempo. È pertanto possibile entro la fine della seconda del mese il ritorno di piogge e maltempo diffuso, specie sul Centro-Nord e i versanti tirrenici centro-settentrionali. Questa tendenza tuttavia necessita ancora di conferme!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Messico: nuova intensa scossa, tremano i palazzi di Città del Messico

La lunghissima violenta scossa a Città del Messico: video di un ragazzo dentro una stanza di hotel

Intensa scossa di terremoto in Messico: avvertita fra Oaxaca e Chiapas

Proviamo a dare un volto alla stagione INVERNALE, analisi del presente per capire il futuro
Il TEMPO in sintesi da lunedì 25 settembre a domenica 1° ottobre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti