Meteo Piemonte: caldo estivo e allarme incendi, temperature fino a 27 gradi

Nella giornata di ieri il Piemonte ha visto registrare temperature eccezionalmente miti, sia in pianura che in montagna, addirittura prossime ai 25-27 gradi. Valori del tutto anomali determinati dal forte campo anticiclonico che regala un clima estremamente mite, anche se generalmente umido. E la situazione anche oggi non cambierà.

Tale situazione ha fatto scattare l’allarme incendi boschivi: la Protezione civile ha dichiarato lo stato di “massima pericolosità” in tutta la regione. Da oggi sono previste sanzioni penali ed amministrative, anche per chi provoca i roghi colposi.

Il primo parziale report di Arpa (Agenzia regionale di protezione ambientale) certifica i primati della prima decade del mese: il 40% delle centraline meteo dislocate in Piemonte han registrato valori da primato, 5-6 gradi in più rispetto alla serie storica, addirittura 7-8 nel Piemonte settentrionale.

Il caldo ha raggiunto picchi insoliti per il periodo soprattutto in montagna: nella borgata di Oulx, in valle di Susa, sono stati toccati i 24.4 gradi; il termometro è salito sopra lo zero (+0.8) addirittura ai 4.500 metri della Capanna Margherita, il ‘rifugio più alto d’Europa’ nel gruppo del Monte Rosa. La neve caduta ad ottobre si è rapidamente sciolta e tra gli operatori turistici c’è già apprensione, a meno di un mese dall’apertura ufficiale della stagione invernale. Lo zero termico è salito fino a 4.400 metri, una quota da piena estate.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 22 gennaio 2017 (ultimi terremoti, ora)
  • Oceania : fortissimo terremoto di subduzione in Papua Nuova Guinea
  • Sciame sismico al Centro Italia: comunicato pubblicato dalla Protezione Civile
  • CONFERMATO il rinforzo delle correnti occidentali sull’Europa, ecco le conseguenze sul Mediterraneo
  • News del sabato: prima l’instabilità, poi un rinforzo delle correnti occidentali?
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti