Nubi ad “ufo” sopra i cieli di Città del Capo: le immagini mozzafiato!

Uno spettacolo mozzafiato quello a cui hanno potuto assistere Domenica scorsa gli abitanti della Città del Capo, in Sudafrica.

Il cielo appariva nelle ore centrali del giorno come un dipinto, caratterizzato dalla presenza di meravigliose “nubi lenticolari“, tipiche formazioni a forma di lente o di piattino, che si formano in alta quota in presenza generalmente di rilievi.

Le nubi lenticolari sono infatti associate alla formazione di un’onda orografica (mountain wave), che avviene quando tese correnti aeree investono una montagna. Un fenomeno, questo, che può risultare molto pericoloso per il volo.

[nggallery id=271]

L’aria segue traiettorie ondulate, come se anche dopo aver superato il crinale della montagna seguisse ancora la traiettoria originale, caratterizzata da moti ascendenti e discendenti che possono portare alla formazione di vortici (detti rotori) e turbolenze che disturbano la navigazione aerea, soprattutto nel caso di velivoli leggeri. Queste nuvole hanno bisogno naturalmente anche di una combinazione di fattori, tra cui l’umidità nella giusta zona di deviazione del flusso.

Le nubi immortalate a Cape Town  sono il risultato delle correnti che soffiano su Table Mountain, la montagna piatta che sovrasta lo skyline della città. Come si nota negli affascinanti scatti postati sui social network, gli ammassi in questione sono molto tondeggianti e scuri: per questo motivo vengono tecnicamente definiti stratocumuli lenticolari.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 29 Giugno 2017 (ultimi terremoti, ora)

Lazio : due scosse (una moderata) avvertite nel reatino – Cittareale, Amatrice, Collegentilesco

Meteo Italia oggi – Ancora forti temporali al nord e Toscana, oltre 40°C al sud!

‘DILUVIO’ marino: quando al mare arriva il temporale estivo
ANOMALIE termiche e precipitative degli ultimi TRE MESI in Europa: ancora TROPPO CALDO!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti