Previsioni Meteo : alta pressione coi giorni contati. Irruzione artica ci porterà in Inverno!

Previsioni Meteo/ Appare sempre più probabile un vero e proprio stravolgimento barico sul Vecchio Continente a partire dal prossimo week-end, che potrebbe trascinarci bruscamente in Inverno dal punto di vista meteorologico.

La vasta area di alta pressione che staziona sul Mediterraneo proseguirà la sua azione sull’Italia per gran parte della settimana entrante portando condizioni di generale stabilità, molte nebbia e nuvolosità bassa specie nelle ore notturne e mattutine.

Imminente il cambiamento : l’anticiclone ha ormai, possiamo dirlo, i giorni contati! Il vortice polare subirà l’attacco da parte di onde di calore che andranno rapidamente a destabilizzarlo sino a rallentare la potente corrente a getto. L’ondulazione che ne deriverà permetterà l’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre sin verso l’Islanda che innescherà di conseguenza la discesa di un vasto fronte freddo di origine artica che molto probabilmente raggiungerà il Mediterraneo dopo il 20 del mese, quindi entro il prossimo week-end.

L’irruzione artica sarà colma di aria fredda con valori termici compresi fra i -1 e i -5°C a 850 hpa (circa 1500m) che provocheranno non solo un diffuso crollo termico ma anche il ritorno di piogge, venti forti e soprattutto neve sino a quote bassissime.
Al momento potrebbero essere le regioni settentrionali a subire gli effetti di questa prima ondata di freddo invernale, ma  non è escluso anche un interessamento parziale anche del Centro-Sud in una seconda fase. Vi consigliamo di seguire i prossimi importanti editoriali in quanto potrebbero esserci ulteriori novità!


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Vento fortissimo in Olanda: la gente scaraventata a terra dalle raffiche [VIDEO]

Maltempo estremo in Europa: drammatico il bilancio, morti e feriti. Centinaia di incidenti e trasporti bloccati.

Tempesta Friederike colpisce duramente la Germania. VIDEO.

MODELLO EUROPEO: in crescita le quotazioni dell’alta pressione nella terza decade di gennaio

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti