Allerta Meteo : venti tempestosi in arrivo. Raffiche fino a 130 km/h al Centro!

Allerta Meteo/ Va via via delineandosi lo scenario barico sull’Europa centro-meridionale nel prossimo week-end, quando è atteso l’arrivo di un vasto fronte freddo artico che spazzerà via l’alta pressione sub-tropicale.

Il cambiamento meteorologico sarà repentino specie al Nord dove si passerà dall’Autunno all’Inverno in appena 24 ore, mentre al Sud sarà appena più graduale il passaggio.
I protagonisti principali di questa nuova ondata di maltempo, la prima di chiaro stampo invernale, non saranno solo piogge, temporali e nevicate sino a bassa quota (LEGGI QUI), ma anche venti molto forti.

VENERDI – Le prime avvisaglie del peggioramento si faranno sentire sulle regioni tirreniche dove il libeccio inizierà a soffiare in maniera sostenuta a causa del repentino cambiamento di pressione. Si attiveranno anche intensi venti di Foehn sulle Alpi occidentali, specie in Valle d’Aosta, dove le raffiche potranno sfiorare i 100 km/h.

SABATO – L’apice del maltempo sarà raggiunto nella giornata di sabato. Il libeccio soffierà intensamente su gran parte del Centro-Sud mediamente sui 50-70 km/h, ad eccezione delle coste della Toscana e dei valichi appenninici del Centro (quindi fra Toscana, Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania e Molise) dove potrebbero essere raggiunti i 130 km/h!
Sulla Sardegna si attiveranno venti di maestrale sino a 80 km/h mentre sulla Liguria si attiverà la tramontana con raffiche fino a 90 km/h nel pomeriggio di sabato. Non mancherà la bora sull’alto adriatico (coste venete e dell’Emilia Romagna) seppur non troppo forte.

DOMENICA – Venti in attenuazione su gran parte del Centro-Nord mentre ancora si potranno registrare raffiche di libeccio sino a 60-70 km/h su gran parte del Meridione.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Sciame sismico al Centro Italia: comunicato pubblicato dalla Protezione Civile
  • Allerta meteo Protezione Civile per domenica 22 gennaio 2017 : emessa criticità massima
  • Sequenza sismica Campobasso : altre due lievi scosse di terremoto oggi tra Vinchiaturo e Baranello
  • CONFERMATO il rinforzo delle correnti occidentali sull’Europa, ecco le conseguenze sul Mediterraneo
  • News del sabato: prima l’instabilità, poi un rinforzo delle correnti occidentali?
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti