Clima: il grande ghiacciaio groenlandese si sta sciogliendo inesorabilmente

Ancora brutte notizie sul fronte del riscaldamento del pianeta e del conseguente scioglimento dei nostri ghiacci polari.

Stando a uno studio statunitense pubblicato sulla nota rivista Science, il Zachariae Isstrom, enorme ghiacciaio nel nordest della Groenlandia, sta collassando rapidamente. Si tratta di una formazione che contiene tanta acqua da poter far innalzare il livello del mare di mezzo metro a livello globale. Il ghiacciaio si sta rompendo in grandi iceberg e, dal 2012, si sta ritirando tre volte più velocemente rispetto agli anni precedenti, a un ritmo di 125 metri all’anno.

La minaccia per il Zachariae Isstrom è duplice: lo scioglimento è provocato sia “dall’alto”, cioè dall’aria più calda che ne scioglie la parte superiore, sia “dal basso” ovvero dalle correnti oceaniche, anch’esse più calde, che ne erodono la parte sommersa. Il risultato, spiegano gli esperti, è che il “gigante di ghiaccio” sta perdendo 4,5 miliardi di tonnellate d’acqua all’anno.

“La perdita di acqua sta avvenendo rapidamente in termini glaciologici, ma lentamente in termini umani: non avviene tutto in un solo giorno o in un solo anno”, spiega John Padel dell’università del Kansas, tra gli autori dell’indagine che ha preso in esame immagini aeree e satellitari del ghiacciaio negli ultimi 40 anni. I primi segni di “cattiva salute” del ghiacciaio sono stati rilevati a partire dal 2000.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani : ultimo atto rovente al sud. Perturbazione al nord!

Sicilia : debole scossa di terremoto sull’Etna, tra Bronte e Randazzo

Lombardia : scossa di terremoto lieve tra Gavardo, Prevalle, Botticino, Lumezzane [BRESCIA]

MODELLO EUROPEO: le ultimissime sull’ondata di CALDO prevista a fine mese

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti