Meteo : altra giornata con nebbie e nubi basse. Alta pressione agli sgoccioli?

Meteo/ Anche oggi, come ormai avviene da oltre 10 giorni, l’Italia si sveglia sotto il segno della stabilità atmosferica determinata dalla presenza di un vasto campo anticiclonico sub tropicale.

Questa stabilità è caratterizzata dai segni classici dell’Autunno, ovvero dalla presenza di nebbie, foschie e nubi basse che rendono i cieli grigi e mantengono le temperature basse, specie di notte e al mattino.
Anche oggi gran parte della pianura Padana si ritrova sotto una fitta nebbia, dal Piemonte sino al Friuli Venezia Giulia, mentre sul Centro-Sud troviamo perlopiù nubi basse e foschie specie sulle regioni tirreniche, sul Gargano, sul Molise e sul Salento.

Nel corso della giornata i cieli tenderanno a rasserenarsi su gran parte del Centro-Sud (ad eccezione di locali residui addensamenti sulle regioni tirreniche) mentre potrebbero ancora persistere le nebbie sul Nord-Est, anche nel pomeriggio.

LA SVOLTA – Questa situazione abbastanza statica ha tuttavia i giorni contati : da sabato un’imponente saccatura artica irromperà nel Mediterraneo apportando un forte guasto del tempo ed un sensibile calo termico, specie al Nord. Tornerà a farsi vedere la neve a quote basse sul Nord-Est mentre sul Centro-Sud potrebbero ripresentarsi fortissimi temporali e nubifragi (nei primi giorni della prossima settimana). Ne riparleremo meglio nei prossimi editoriali…

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani: tempo stabile, attese temperature fino 24°C

Terremoto: arrivano i fondi, stanziati 3 miliardi di euro in tre anni

Spaventoso incidente sull’A2 in Calabria, per una forte grandinata avvenuta nel pomeriggio

Le ultime novità sul passaggio perturbato del prossimo weekend
Gli scherzi di aprile: guardate cosa successe il 17 aprile 1991 al nord…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti