Meteo Protezione Civile: vento in rinforzo nella giornata di domani, Venerdì 20 Novembre

L’approssimarsi della saccatura artica da Nord provocherà qualche primo fenomeno di instabilità nella giornata di Venerdì, in particolare a ridosso delle zone montuose alpine. Ma soprattutto un rinforzo dei venti a cominciare dalle regioni più occidentali della penisola. Ecco il bollettino meteo della Protezione Civile:

Previsioni meteo Venerdì 20 Novembre 2015

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di breve rovescio, su Valle d’Aosta, settori settentrionali di Piemonte, Lombardia e Veneto e su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Appennino toscano, Lazio orientale e meridionale, Campania e versanti tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli, o localmente moderati su Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale.
Nevicate sui rilievi alpini, con quota neve in calo in serata fino a 1500-1700m.
Visibilità: nebbie diffuse, specie nottetempo ed al primo mattino, su gran parte della Pianura Padana, in graduale dissolvimento. Nebbie in banchi, nottetempo ed al primo mattino, anche sulle zone pianeggianti e litoranee del centro-sud.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti nord-occidentali sulla Sardegna, in estensione nel pomeriggio a Sicilia, Liguria, Piemonte, Toscana e dalla sera/notte ai restanti settori peninsulari, con rinforzi fino a burrasca sulle Bocche di Bonifacio e su Liguria di levante ed alta Toscana.
Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, in estensione dal pomeriggio a tutti i bacini occidentali, con aumento del moto ondoso fino ad agitati il Mar Ligure al largo, il Tirreno centrale e lo Stretto di Sicilia.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Piemonte : scossa di terremoto moderata avvertita a Cuneo – dati INGV

Hawaii, Kilauea inarrestabile : eruzione colpisce una barca, ferite 23 persone

Baleari : improvviso e incredibile meteotsunami colpisce Majorca e Minorca [VIDEO]

MODELLO EUROPEO: grande caldo sul Mezzogiorno, nuovi temporali nel weekend al nord
PREVISIONI METEO: uno sguardo al tempo previsto nei prossimi giorni, le ultime novità

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti