Meteo Puglia : forte vento di libeccio in arrivo. Poi pioggia e il primo freddo stagionale?

Meteo Puglia/ Dopo oltre 15 giorni caratterizzati da tempo stabile e solo a tratti grigio e nebbioso, l’alta pressione è giunta alla sua fase conclusiva.

Tutto a causa della discesa di una vasta saccatura fredda di origine artica che a partire dalla serata di sabato irromperà sulle regioni settentrionali apportando un forte calo termico, maltempo e la prima neve a bassa quota.
Questa depressione innescherà forti venti di libeccio su tutto il Centro-Sud e si faranno sentire anche sulla Puglia nella giornata di sabato. Saranno foggiano e Salento le aree dove maggiormente si faranno sentire le raffiche provenienti da sud-ovest : qui non escludiamo picchi vicini ai 100 km/h. Sul resto della regione il vento soffierà in maniera sostenuta con raffiche fra i 50 e i 70 km/h.

TORNA LA PIOGGIA – Nel corso della serata di sabato tornerà a farsi vedere la pioggia dopo quasi 20 giorni. Non escludiamo anche qualche locale formazione temporalesca, ma nulla di rilevante. Domenica i fenomeni tenderanno a concentrarsi sul lato tirrenico mentre sulla Puglia i cieli si manterranno poco nuvolosi. Probabili nuove piogge ad inizio settimana.

ARRIVA IL FREDDO – Sarà la prima ondata di freddo della stagione per la Puglia : l’aria fredda si inizierà a far sentire da domenica quando irromperà da nord permettendo un brusco calo termico ovunque. Le temperature scenderanno anche di 6/7 °C rispetto ai valori attuali, portandosi sui 13/14 °C nei valori massimi e a ridosso dei 5/7 °C nei valori minimi. Questa situazione termica persisterà anche durante la prossima settimana.

Controlla le previsioni per :
– Bari
– Lecce
– Taranto
– Foggia
– Brindisi

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Vulcano Etna: possibile inizio di una debole fase eruttiva
  • Maltempo Calabria: una frana rischia di far crollare una palazzina
  • Situazione meteo in diretta: maltempo e forti piogge, come evolverà?
  • Ultimissime della sera: un po’ di NEVE al NORD tra venerdì 27 e sabato 28? Poi…
  • Correnti orientali sino a fine mese, poi l’arrivo del ‘respiro’ oceanico, ma…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti