Meteo Emilia Romagna : forti nevicate fino a bassa quota fra Reggio, Modena e Bologna (foto eccezionali)

Meteo Emilia Romagna/ Giornata da ricordare per gli amanti della neve al Nord Italia, dove nel corso della serata di sabato è giunto il nucleo freddo artico ampiamente previsto nei scorsi giorni.

Il nocciolo freddo ha scatenato forti precipitazioni su molte regioni del Centro-Nord, specie su basso Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana e data la presenza di temperature molto rigide alle alte quote si è verificato un forte riversamento di aria fredda verso il suolo. Ciò ha permesso il crollo della quota neve la quale si è portata, in presenza solo dei forti rovesci, sino in bassa collina, ovvero sui 300 metri s.l.m.

Il risultato è stato mozzafiato : la pioggia si è lentamente trasformata in neve col passare dei minuti fra la serata e la notte, fenomeno che “costringe” gli appassionati agli straordinari. Al raggiungimento delle condizioni perfette le precipitazioni sono diventate totalmente nevose su reggiano, modenese, bolognese, aretino, pisano, fiorentino sino a quote basse. Addirittura sono stati segnalati fiocchi di neve fra la pioggia anche in pianura!

Ora è tornato a splendere il Sole per via dell’ingresso di aria molto più secca, ma lo spettacolo è davvero mozzafiato :

[nggallery id=279]


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 22 Gennaio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Etna : scossa di terremoto in prossimità della superficie! Tremori e boati avvertiti

Grossa slavina in Val d’Aosta: una casa sfiorata

LINEA di TENDENZA termica e pluviometrica per i prossimi 10 giorni: settore per settore
GROSSO alla RADIO: ‘afflusso di aria artica dai primi di febbraio?’

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti