Allerta meteo della Protezione Civile per domani al Sud Italia

Correnti umide e instabili interesseranno domani le regioni del Sud Italia determinando episodi di maltempo anche intenso; vediamo quali regioni verranno colpite secondo il bollettino di allerta della Protezione Civile.

Una profonda saccatura, estesa dall’Europa centrale al nord-Africa, determinerà domani un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle nostre regioni meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

L’avviso prevede dal pomeriggio di domani, martedì 24 novembre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento. Dalla tarda serata di domani, inoltre, l’avviso prevede venti forti nord-occidentali, con raffiche di burrasca, sulla Sicilia e in estensione a Calabria, Basilicata e Puglia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato su Campania, Molise, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e sulla pianura marchigiana settentrionale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Messico: il momento della scossa all’interno di un centro commerciale. Video impressionante!

Terremoto Città del Messico: crolla scuola, decine di bambini morti, molti dispersi

Terremoto Messico: lo stadio Azteca si spacca in due

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
I terremoti: come si formano? C?è qualche relazione con le condizioni atmosferiche?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti