Allerta Meteo : supercelle e fortissime grandinate al Sud. Attenzione nelle prossime ore Sicilia, Calabria e Puglia

Allerta Meteo/ Come ampiamente previsto forti temporali stanno risalendo lungo le regioni meridionali a causa della formazione di una depressione nel canale di Sicilia in seno alla potente corrente a getto in uscita dal nord Africa.

L’ansa depressionaria venuta a formarsi a sud della Sicilia ha innescato la formazione di fortissimi temporali fra Sicilia e Calabria meridionale, specie nelle province di Enna, Messina e Reggio Calabria, i quali hanno provocato anche forti grandinate. Queste sono state possibili a causa dell’elevata instabilità presente nei bassi strati e ai forti venti alle alte quote che hanno sollecitato lo sviluppo di violenti temporali. (GUARDA VIDEO impressionante da Enna).

La forte instabilità oltre ad interessare la Sicilia si estenderà nei prossimi minuti e nelle prossime ore, specie fra serata e nottata, anche a Calabria ionica e Puglia meridionale. Saranno dunque Sicilia, Calabria (anche lato ionico) e Puglia meridionalele le aree su cui potranno scorrere temporali violenti caratterizzati da grandinate, nubifragi, forti venti ed elevata attività elettrica. L’allerta è valida sino alle prime ore della mattinata di mercoledì.

 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolare nube iridescente avvistata a Paradian, nelle Filippine [FOTO E VIDEO]

Toscana : debole scossa di terremoto tra Montieri, Chiusdino, Monticiano [SIENA-GROSSETO]

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 26 Maggio

Ultimissime della sera: resistenza anticiclonica prolungata nel tempo
PREVISIONI METEO: l’instabilità termoconvettiva, ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti