Allerta Meteo : supercelle e fortissime grandinate al Sud. Attenzione nelle prossime ore Sicilia, Calabria e Puglia

Allerta Meteo/ Come ampiamente previsto forti temporali stanno risalendo lungo le regioni meridionali a causa della formazione di una depressione nel canale di Sicilia in seno alla potente corrente a getto in uscita dal nord Africa.

L’ansa depressionaria venuta a formarsi a sud della Sicilia ha innescato la formazione di fortissimi temporali fra Sicilia e Calabria meridionale, specie nelle province di Enna, Messina e Reggio Calabria, i quali hanno provocato anche forti grandinate. Queste sono state possibili a causa dell’elevata instabilità presente nei bassi strati e ai forti venti alle alte quote che hanno sollecitato lo sviluppo di violenti temporali. (GUARDA VIDEO impressionante da Enna).

La forte instabilità oltre ad interessare la Sicilia si estenderà nei prossimi minuti e nelle prossime ore, specie fra serata e nottata, anche a Calabria ionica e Puglia meridionale. Saranno dunque Sicilia, Calabria (anche lato ionico) e Puglia meridionalele le aree su cui potranno scorrere temporali violenti caratterizzati da grandinate, nubifragi, forti venti ed elevata attività elettrica. L’allerta è valida sino alle prime ore della mattinata di mercoledì.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Vento fortissimo in Olanda: la gente scaraventata a terra dalle raffiche [VIDEO]

Maltempo estremo in Europa: drammatico il bilancio, morti e feriti. Centinaia di incidenti e trasporti bloccati.

Tempesta Friederike colpisce duramente la Germania. VIDEO.

MODELLO EUROPEO: in crescita le quotazioni dell’alta pressione nella terza decade di gennaio

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti