Allerta Meteo : supercelle e fortissime grandinate al Sud. Attenzione nelle prossime ore Sicilia, Calabria e Puglia

Allerta Meteo/ Come ampiamente previsto forti temporali stanno risalendo lungo le regioni meridionali a causa della formazione di una depressione nel canale di Sicilia in seno alla potente corrente a getto in uscita dal nord Africa.

L’ansa depressionaria venuta a formarsi a sud della Sicilia ha innescato la formazione di fortissimi temporali fra Sicilia e Calabria meridionale, specie nelle province di Enna, Messina e Reggio Calabria, i quali hanno provocato anche forti grandinate. Queste sono state possibili a causa dell’elevata instabilità presente nei bassi strati e ai forti venti alle alte quote che hanno sollecitato lo sviluppo di violenti temporali. (GUARDA VIDEO impressionante da Enna).

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

La forte instabilità oltre ad interessare la Sicilia si estenderà nei prossimi minuti e nelle prossime ore, specie fra serata e nottata, anche a Calabria ionica e Puglia meridionale. Saranno dunque Sicilia, Calabria (anche lato ionico) e Puglia meridionalele le aree su cui potranno scorrere temporali violenti caratterizzati da grandinate, nubifragi, forti venti ed elevata attività elettrica. L’allerta è valida sino alle prime ore della mattinata di mercoledì.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Calabria : profonda scossa moderata a largo di Scalea [dati INGV]

Previsioni meteo lungo termine : freddo e maltempo sull’Italia, poi ancora caldo anomalo?

Oceania : forte scossa di terremoto a largo di Tonga [dati USGS]

Meteo LUNGO TERMINE: riprende corpo l’ipotesi di un RAFFREDDAMENTO continentale
PREVISIONI METEO: confermata la perturbazione del prossimo weekend sull’Italia, ecco le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti