Meteo : depressione in risalita, attesi forti temporali a breve fra Sicilia, Calabria e Puglia (Salento)

Meteo/ Da oggi e per gran parte della settimana si apre un periodo decisamente instabile e perturbato per le regioni centro-meridionali determinato dal passaggio di due distinte depressioni.

La prima perturbazione sta già interessando il Centro-Sud, mentre la prossima è attesa fra giovedì e venerdì (ne parleremo più avanti). Al momento i cieli si presentano nuvolosi su gran parte del Centro-Sud, con precipitazioni fra Campania, Molise e nord Puglia, ma l’apice di questo primo passaggio settimanale sarà raggiunto nel corso della serata odierna e nelle prime ore di mercoledì.
Tutto a causa della risalita di una depressione dalla Tunisia che innescherà temporali anche forti (possibili anche temporali MCS) sul suo lato ascendente, il quale sarà posizionato esattamente fra Sicilia, Calabria e Puglia meridionale.

Dunque prestare attenzione in serata e durante le ore nottune a possibili improvvisi temporali di forte intensità caratterizzati da nubifragi, forti venti e anche locali grandinate. Le aree più a rischio sono Sicilia centro-settentrionale (specie palermitano), Calabria e Salento (specie leccese).


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto avvertita a Fiuggi, nel frusinate

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Domenica 23 Luglio

INGV sulle scosse al Centro Italia: “livelli di sismicità superiori alla media”

L’ANTICICLONE del prossimo weekend: sarà davvero così forte?
CALO TERMICO: ecco DOVE si farà sentire maggiormente nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti