Allerta Meteo : ciclone in arrivo sul Centro-Sud. Vortice fino a 990 hpa, rischio alluvioni?

Allerta Meteo/ Una nuova depressione si attiverà nel corso delle prossime ore sulle regioni centro-meridionali sulla scia dell’attuale perturbazione che sta portando piogge e temporali diffusi sul Meridione.

Dunque nessuna pausa : l’attuale maltempo tenderà ad intensificarsi ulteriormente a partire già giovedì per l’arrivo di una saccatura fredda artica all’interno dell’ansa barica formatasi nel Mediterraneo. Questa comporterà la formazione di una depressione ciclonica molto profonda con minimo barico vicino ai 990 hpa, fra mar Tirreno e mar Ionio, posizione molto pericolosa per le regioni centro-meridionali.

FORTE MALTEMPO IN VISTA – Il ciclone dispenserà piogge diffuse, localmente a carattere di nubifragio, su tutto il Centro-Sud. Le aree più a rischio saranno Abruzzo, Molise e Puglia garganica dove potrebbe stazionare per oltre 24 ore la ritornante del vortice ciclonico. Qui potrebbero precipitare, fra giovedi e venerdi, anche oltre 200 mm di pioggia. Andrà meglio al Nord dove i cieli si manterrano poco nuvolosi.

Precipitazioni attese nella giornata di venerdì. Fortemente colpite Abruzzo e Molise.
Fonte : http://www.lamma.rete.toscana.it

RISCHIO ALLUVIONI – Le forti piogge che interesseranno Abruzzo, Molise e Puglia garganica potranno provocare l’esondazione di torrenti e disagi alla circolazione. La situazione potrebbe essere ulteriormente aggravata dai venti molto forti e tesi che impedireranno il regolare deflusso delle acque in mare.
La neve potrebbe rappresentare un fattore positivo : questa potrebbe cadere sin verso i 900 m di quota grazie alla presenza di aria fredda alle alte quote andando fortunatamente a tamponare il riversamento di acqua verso le coste. Cercheremo di fornire maggiori aggiornamenti a riguardo nei prossimi focus.

VENTI TEMPESTOSI – La Bora soffierà in maniera intensa su tutto l’Adriatico centro-settentrionale, specie su Romagna e Marche, con raffiche superiori ai 100 km/h. Venti forti di tramontana raggiungeranno la Sardegna e la Sicilia con raffiche fino a 80 km/h.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani : ultimo atto rovente al sud. Perturbazione al nord!

Sicilia : debole scossa di terremoto sull’Etna, tra Bronte e Randazzo

Lombardia : scossa di terremoto lieve tra Gavardo, Prevalle, Botticino, Lumezzane [BRESCIA]

MODELLO EUROPEO: le ultimissime sull’ondata di CALDO prevista a fine mese

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti