Previsioni meteo: colpo di scena con l’inizio di Dicembre, arriva aria “calda” dall’Africa

Previsioni meteo – condizioni di maltempo stanno interessando buona parte d’Italia, nella fattispecie le regioni centro-meridionali, con pioggia, vento e freddo. Un assaggio di inverno che però non è destinato a durare.

Fra il week end e l’inizio della settimana, infatti, le condizioni atmosferiche subiranno un deciso e drastico cambiamento, rispetto alla situazione attuale e delle prossime ore. Il maltempo lascerà spazio ad un generale miglioramento.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Merito di un ricompattamento del vortice polare che spianerà la strada al ritorno di correnti zonali in quota (direttrice ovest-est) e quindi dell’alta pressione delle Azzorre, che si espanderà verso l’Europa centro-occidentale. Inoltre l’alta pressione riceverà un importante contributo di natura sub-tropicale (quindi aria mite nord-africana) grazie ad un lieve “curvamento” e abbassamento del getto (jeat stream) in Atlantico, che determinerà appunto la naturale risposta di una massa d’aria pre-frontale ad Est, in direzione proprio del nostro Mediterraneo.

Si verrà a formare così un vasto anticiclone, che dal 1 Dicembre si intensificherà proprio sulle nostre regioni, portando un aumento delle temperature e un tempo stabile su tutti i settori. Questo anticiclone potrebbe persistere per almeno 3-4 giorni senza interruzioni, risultando più forte sulle regioni centro-meridionali. L’aria richiamata da tale figura barica sarà, come detto, di estrazione sub-tropicale (africana) ma non attendiamoci naturalmente temperature estive. Avremo valori abbastanza freddi al mattino e di notte per la tipica escursione termica anticiclonica (e anche la formazione di qualche foschia e nebbia), ma comunque si toccheranno valori diurni ben al di sopra della media. Laddove il sole scalderà le ore centrali della giornata si potranno raggiungere anche i 18-22 gradi, in particolare nelle zone pianeggianti e collinari del Centro-Sud.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Calabria : profonda scossa moderata a largo di Scalea [dati INGV]

Previsioni meteo lungo termine : freddo e maltempo sull’Italia, poi ancora caldo anomalo?

Oceania : forte scossa di terremoto a largo di Tonga [dati USGS]

MODELLO EUROPEO: nuovo anticiclone in terza decade ottobrina, ma…
Meteo LUNGO TERMINE: riprende corpo l’ipotesi di un RAFFREDDAMENTO continentale

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti