Ultime notizie: Parigi, scontri e tensione in vista della Conferenza sul Clima

La conferenza sul clima di Parigi, evento importantissimo che raduna i principali capi di stato del pianeta ed esponenti di vari stati, sta iniziando fra tensioni e polemiche.

Nelle ultime ore, alla vigilia di Cop21, oltre 10 mila persone hanno sfidato il divieto di manifestare deciso tra le misure anti-terrorismo di Hollande, a Parigi. Le forze dell’ordine hanno reagito al corteo non organizzato e ci sono stati lanci di lacrimogeni e dei tafferugli Momenti di panico e qualche ferito ma nessun danno più grave, fortunatamente.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

A poche ore dall’inaugurazione della conferenza delle Nazioni Unite, Place de la République è stata riempita da migliaia di paia di scarpe. Si tratta di una forma di “protesta silenziosa” organizzata dall’ong Avaaz. Stivaletti e mocassini, sneakers e sandali: scarpe di gente comune e di personaggi importanti, come quelle dell’attrice Marion Cotillard o del segretario dell’Onu Ban Ki-Moon.

In tutto il mondo si sono svolte e si svolgeranno manifestazioni a sostegno del raggiungimento di un accordo per la riduzione delle emissioni a effetto serra. A Sydney sono scese in piazza 45mila persone, a Brisbane 40mila, a Londra l’appuntamento è a Park Lane. Altre manifestazioni si sono svolte a Nairobi, Beirut, Seul.

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Messico: nuova intensa scossa, tremano i palazzi di Città del Messico

La lunghissima violenta scossa a Città del Messico: video di un ragazzo dentro una stanza di hotel

Intensa scossa di terremoto in Messico: avvertita fra Oaxaca e Chiapas

Proviamo a dare un volto alla stagione INVERNALE, analisi del presente per capire il futuro
Il TEMPO in sintesi da lunedì 25 settembre a domenica 1° ottobre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti