Previsioni Meteo : alta pressione sub tropicale sul Mediterraneo. Nebbie, freddo e umidità in settimana?

Previsioni Meteo/ Dopo la rapida passata di maltempo che ha portato piogge e forti nevicate al Centro-Sud le condizioni meteo sono tornate a migliorare grazie al ritorno dell’alta pressione sub-tropicale.

Con l’arrivo dell’anticiclone è tornato a splendere il Sole su gran parte del Centro-Sud, specie sul lato adriatico, mentre sono tornate a far visita al Nord e alle regioni tirreniche nubi basse, foschie e banchi di nebbia, specie di notte e al mattino.
Nel corso della settimana l’alta pressione si stabilizzerà su tutta Italia raggiungendo l’apice fra mercoledì e giovedì : le nebbie potranno coprire gran parte della pianura padana durante le ore notturne e potrebbero persistere anche di giorno specie sulle pianure orientali.
Nubi basse e cieli grigi interesseranno anche Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna, Campania e Calabria, mentre maggiori spazi soleggiati li ritroveremo sul lato adriatico. I banchi di nebbia avranno modo di formarsi anche nelle vallate del Centro-Sud esclusivamente durante le ore notturne.

Le temperature torneranno a salire nei valori massimi specie sulle regioni centro-meridionali grazie all’ingresso di isoterme fra i 7 e i 9 °C a 850 hpa provenienti dal nord Africa. Non escludiamo picchi di 20/22 °C al Sud. Più freddo al Nord dove i termometri difficilmente si porteranno oltre i 15°C durante le ore diurne. Le minime saranno fredde ovunque, specie al Nord.

Guarda le previsioni per i prossimi giorni e la tendenza appena aggiornata :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti