Previsioni Meteo Dicembre : svolta dopo l’Immacolata. Arrivano gelo e neve?

Previsioni Meteo Dicembre/ Dopo la prima sfuriata dai connotati invernali giunta pochi giorni fa, che ha portato le prime forti nevicate in Appennino, è tornato in grande spolvero l’anticiclone africano che, con altissima probabilità, persisterà sui nostri settori per tutta la prima decade di Dicembre. (LEGGI QUI maggiori dettagli)

Questa situazione è dovuta al ricompattamento momentaneo del vortice polare che ha ripristinato un flusso zonale fra oceano Atlantico ed Europa, ovvero la presenza di basse pressioni e forte instabilità sulle latitudini polari e sub polari e la presenza di anticicloni alle nostre latitudini.
Dunque dando ormai per scontato l’andamento meteo di questa prima decade di Dicembre (nebbie, foschie, nubi basse, tanta umidità e sprazzi di Sole), concentriamoci sul proseguio del mese.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Cosa aspettarci dalla seconda decade di Dicembre? Dopo l’Immacolata il flusso zonale tenderà rapidamente ad indebolirsi grazie al rallentamento del vortice polare e della corrente a getto, che permetterà un’ondulazione via via sempre più marcata del flusso freddo alle alte latitudini. Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici pare sempre più probabile questo tipo di svolta, che potrebbe portare un netto cambiamento del tempo su tutta Europa in chiave invernale.

Nel dettaglio : fra il 10 e il 12 Dicembre l’affondo della corrente a getto nel cuore dell’Atlantico potrebbe determinare l’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre sin verso l’islanda e la penisola scandinava, così da permettere la discesa di estese masse d’aria gelide di origine artico-continentale dirette proprio verso il Mediterraneo entro metà mese. In queste circostanze i settori direttamente coinvolti risulterebbero quelli adriatici e del Sud dove la neve potrebbe toccare anche le basse quote, ma per il momento è assolutamente impossibile definire dettagli di questo genere.

Quel che più è probabile è l’arrivo dell’Inverno con maltempo, pioggia e nevicate nella seconda decade di Dicembre e chissà che non ci faccia visita anche durante le vacanze natalizie

Nei prossimi aggiornamenti cercheremo di schiarire ulteriormente le idee sul possibile proseguio di Dicembre… restate con noi!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 ottobre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Stazione spaziale cinese in caduta sulla Terra: ecco quando potrebbe esserci l’impatto

Il ciclone Ophelia su Dublino : atterraggio dell’aereo da brividi [VIDEO]

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Le piogge disertano la Penisola, ma presto coinvolgeranno le isole maggiori

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti