Conferenza sul Clima a Parigi : già proposti i primi piani strategici per salvare la Terra

Conferenza sul Clima a Parigi / Dal 30 novembre all’11 dicembre si terrà a Parigi la Conferenza sul Clima (Cop21) dove più di 190 paesi parteciperanno alla discussione per trovare un accordo sulla riduzione dei gas serra.

Dopo l’inaugurazione nella giornata di ieri, i leader mondiali hanno preso la parola per tre minuti illustrando il loro piano strategico contro il cambiamento climatico. L’obiettivo comune è quello di mantenere al di sotto dei 2°C il riscaldamento globale nell’era pre-industriale (ora siamo fermi a +0.85°C) trovando un accordo lecito sulla riduzione dei gas serra di cui Cina e USA sono i primatisti assoluti.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Nella giornata odierna Francia e USA hanno già proposto un’iniziativa che, con altri paesi mondiali, si impegnano a mantenere aumentando i fondi per la ricerca sull’energia pulita nei prossimi cinque anni. Oltre alla suddetta iniziativa, si è parlato molto anche su altri “tasti dolenti” tra cui l’energia solare, la deforestazione e ovviamente la riduzione di gas serra. L’accordo finale, come ben si sa, non si saprà prima della chiusura della Cop21.

 


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti