Meteo : giornata nebbiosa e nuvolosa su molte regioni. Punte di 20°C al Sud?

Meteo Italia/ Continua il periodo di tranquillità e quasi totale calma piatta determinato dalla presenza in pianta stabile dell’anticiclone sub-tropicale su tutto il Mediterraneo.

Sulla nostra penisola la situazione di “stabilità” è caratterizzata dalla presenza di nebbie e nubi basse diffuse che rendono i cieli grigi e mantengono le temperature basse. È soprattutto la pianura Padana a risentire maggiormente delle forti inversioni termiche che scaturiscono questo tipo di fenomeni. Come potete notare dalle immagini satellitari la nebbia copre gran parte della pianura Padana, mentre banchi di nebbia, foschie e nubi basse rivestono Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia occidentale e coste adriatiche. Solo sui rilievi tende a splendere il Sole quasi senza sosta.

Nelle prossime ore nebbie e nubi basse tenderanno a persistere sulla pianura Padana, su Liguria e Toscana e ciò impedirà alle temperature di salire verso l’alto mantenendosi quindi sui 10/13°C.
Discorso diverso per il Sud dove i maggiori spazi soleggiati permetteranno l’impennata dei termometri sin verso i 20°C, specie su Sicilia e Calabria. Punte di 17/18°C su Basilicata e Puglia.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto nel cuore dell’Europa, in Austria: tremano numerosi stati. Sisma avvertito anche al Nord Italia.

Venti forti: muore uomo nel crotonese, ferita una ragazza a Roma

Scossa di terremoto nelle Marche: epicentro nel maceratese

MODELLO EUROPEO: uno sguardo al tempo della terza decade, le ultime novità
TEMPERATURE: la linea di tendenza per i prossimi 10 giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti