Meteo a lungo termine: quando torneranno freddo e neve?

Previsioni meteo a lungo termine/ In questo editoriale a lungo termine andremo ad individuare una linea per l’evoluzione della mensilità di Dicembre a partire dal 10 in poi. In questi giorni e anche nei prossim, ad eccezione di deboli disturbi in quota, avremo un vasto anticiclone posizionato sull’Italia e il Mediterraneo in genere. Quando assisteremo ad un cambio di rotta con il ritorno del freddo e della neve a bassa quota?

Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici l’anticiclone citato in precedenza condizionerà le giornate  italiane almeno fino 13/15 Dicembre 2015. Dopo tale data i modelli matematici iniziano a valutare la possibilità di un cambiamento delle condizioni meteorologiche.Tuttavia, non si notano decisi cambi di circolazione con intense ondate di freddo in direzione del Mediterraneo. Questo anche a causa di un massiccio riffreddamento del Vortice Polare Stratosferico e consequenziale rafforzamento di quello troposferico.

Non ci resta che attendere ulteriormente. Per il momento Inverno 2015 non pervenuto. Ricordiamo i lettori che possono essere consultate le tendenze stagionali elaborate dal nostro staff. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo a lungo termine: quando torneranno freddo e neve?

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Sciame sismico al Centro Italia: comunicato pubblicato dalla Protezione Civile
  • Allerta meteo Protezione Civile per domenica 22 gennaio 2017 : emessa criticità massima
  • Sequenza sismica Campobasso : altre due lievi scosse di terremoto oggi tra Vinchiaturo e Baranello
  • CONFERMATO il rinforzo delle correnti occidentali sull’Europa, ecco le conseguenze sul Mediterraneo
  • News del sabato: prima l’instabilità, poi un rinforzo delle correnti occidentali?
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti