Meteo : goccia fredda in quota in entrata, arrivano acquazzoni e anche temporali?

Meteo/ Come previsto nei precedenti editoriali il tempo potrebbe momentaneamente cambiare su alcune regioni della nostra penisola stante l’ingresso di una piccola goccia fredda in quota che si sta pin piano facendo strada nel Mediterraneo all’interno della vasta struttura anticiclonica che staziona da circa una settimana sull’Europa meridionale.

Questa piccola saccatura non provocherà un calo della pressione al suolo, la quale si manterrà stabilmente sui 1032/1035 hpa, non comportando quindi un drastico cambiamento delle condizioni meteorologiche attualmente presenti.
Dando uno sguardo al satellite infatti notiamo le nebbie diffuse che persistono sulla pianura Padana e che non si dissolveranno nemmeno durante le ore centrali della giornata nonostante l’ingresso della massa d’aria più fredda.

Dove peggiorerà il tempo? La goccia fredda provocherà contrasti isolati che determineranno acquazzoni e anche qualche temporale fra oggi e domani, segnatamente su Liguria, Sardegna centro-orientale, Toscana, Lazio e Sicilia. Saranno fenomeni isolati, a macchia di leopardo e pertanto non diffusi e omogenei. Aumento della nuvolosità atteso su Basilicata, Calabria, Puglia e regioni centrali adriatiche ma senza fenomeni.

Nebbie diffuse sulla pianura Padana. Clima uggioso anche sulle aree tirreniche. Goccia fredda in arrivo in quota, ma le nebbie persisteranno!

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto centro Italia: nottata relativamente tranquilla, non si è superata la M 3.5
  • Valanga hotel Rigopiano: soccorritori arrivati, salvate due persone, si scava nella neve
  • Sciame sismico centro Italia : oltre 260 scosse oggi, notte di paura tra terremoti e nevicate
  • In rotta verso un addolcimento delle temperature europee, tuttavia…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti