Lungo termine: che fine hanno fatto freddo e neve? quando torneranno?

Previsioni meteo a lungo termine/ In questo articolo a lungo termine andremo ad individuare una linea per l’evoluzione della mensilità di Dicembre a partire dal 15 in poi. In questa prima fase di Inverno 2015 la neve e il freddo si stanno facendo attendere oltremodo, quali sono le cause, quando torneranno ad imbiancarsi le nostre cime?

L’attuale situazione stratosferica non è delle migliori, infatti il Vortice Polare Stratosferico quest’anno risulta particolarmente forte e freddo, al punto da condizionare anche il comportamento di quello troposferico anch’esso forte. Ciò porta ad avere un intenso flusso zonale associato ad un jet stream poco ondulato. Quando durerà questa situazione? La vicenda appare al quanto intricata tuttavia pare ormai certo che anche la seconda decade possa troscorrere caratterizzata dalla presenza dell’anticlone. Al massimo si potranno avere solo veloci e poco incisivi peggioramenti.

Nel frattempo a Livigno si scia solo sulla neve artificiale in un contesto del tutto autunnale. Non ci resta che attendere ulteriormente. Per il momento Inverno 2015 non pervenuto. Ricordiamo i lettori che possono essere consultate le tendenze stagionali elaborate dal nostro staff. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Lungo termine: che fine hanno fatto freddo e neve? – Foto di Tutto Livigno.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: tempo instabile al Centro Sud, occhio ai temporali

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Maggio 2017 (ultimi terremoti, ora)

Potenza : scossa di terremoto debole avvertita nella notte, epicentro su Pignola

Breve sfuriata temporalesca in Adriatico e al sud
Ultimissime della sera: un ripresa delle correnti occidentali a lungo termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti