Meteo : instabilità all’estremo sud, più freddo nel week-end. Temporali fra Sicilia e Calabria?

Meteo/ Aria più fredda proveniente dai quadranti settentrionali sta interessando in queste ore le regioni meridionali dove sta apportando debole instabilità caratterizzata da locali rovesci, qualche temporali ed un generale calo delle temperature.

I fenomeni li ritroviamo segnatamente fra Sicilia e Calabria, mentre sulla Puglia le nubi sono molto più disorganizzate e i fenomeni irregolari. Nel corso delle prossime ore, esattamente fra stasera e la giornata di venerdì, locali acquazzoni e anche temporali potranno ancora interessare palermitano, messinese, reggino, crotonese, cosentino e vibonese. Qualche acquazzone sarà possibile anche sulla Puglia, specie lungo i settori adriatici della regione.

L’aria fredda si farà sentire su tutto il Centro-Sud specie fra venerdì e sabato grazie all’ingresso di isoterme vicine allo zero a 850hpa (circa 1500m). Le temperature pertano sono attese in calo, soprattutto di notte e nelle ore mattutine, quando si potranno sfiorare i 2/3°C in pianura su Puglia, Molise, Basilicata, Campania, Abruzzo, Umbria, Marche e Lazio. Farà anche più freddo al Nord a causa della persistenza delle nebbie al suolo : in pianura padana infatti si raggiungeranno gli zero gradi nelle ore notturne.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti