Tecnologia: novità Facebook, sarà utilizzabile anche senza connessione

Una grande novità che riguarda Facebook, il più popolare e usato social network della rete, sta per arrivare.

Si tratta della possibilità di utilizzare Facebook anche senza connessione (o con rete lenta). Ad annunciarlo direttamente il social network, che ha illustrato le novità a riguardo che presto saranno disponibili per tutti gli utenti del social.

La nuova funzionalità introdotta consentirà agli utenti di pubblicare commenti e leggere notizie anche quando gli stessi non dispongono di una connessione ad Internet. Il commento sarà congelato nella memoria del proprio dispositivo e pubblicato appena si tornerà online. Un pò come già succede ad esempio per il “like”, cioè quando si clicca mi piace sotto un post, con l’azione che rimane in memoria.

Una piccola ma notevole rivoluzione per il social network di Mark Zuckerberg. Ecco le parole che arrivano direttamente dai vertici di facebook:

“Esempio: se si vede un post sul fidanzamento di un amico quando non sei connesso a Internet, è possibile comporre un commento di congratulazioni, e apparirà sul suo post quando si è di nuovo online. Come prossimo passo per migliorare le esperienze della gente sulle connessioni internet lente – continua il post sul blog ufficiale – , stiamo lavorando a diverse modifiche che si integreranno in modo più efficiente nelle storie rilevanti in News Feed quando si è connessi ad una connessione lenta, permettendo anche di comporre commenti sui messaggi quando si è offline”.

Si tratta insomma del passo successivo alla possibilità di mettere Mi Piace e condividere post in modalità offline, funzione che Facebook ha implementato ormai da diverso tempo. Facebook non mostrerà più, così, l’avviso che non vi è connessione rendendo impossibile anche l’aggiornamento della home (dove vi sono tutte le notizie e i post) ma mostrerà proprio questi contenuti che saranno rimasti in memoria.

“La nostra missione con News Feed – continua il post di Facebook – è connettere le persone con le storie che contano di più per loro, ma se la gente non carica News Feed a causa di connessioni internet lente, non possiamo mostrare loro le storie più rilevanti. Le persone si stanno connettendo ad un ritmo impressionante nei mercati emergenti, e in molti casi si connettono dal cellulare tramite le connessioni 2G. Per migliorare News Feed in modo che funzioni senza problemi e velocemente per le persone in tutte le parti del mondo, ci siamo concentrati sulla progettazione o prescindere dal dispositivo o connessione di rete”.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Prati di Tivo: 10 persone in attesa di soccorsi, oltre 3.5 metri di neve
  • Previsioni Meteo : ciclone afro-mediterraneo in arrivo. Forte scirocco e nubifragi al centro-sud
  • Toscana : nuova debole scossa di terremoto tra Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, San Giustino, Anghiari
  • Ultimissime della sera: l’inverno europeo prosegue su binari ancora incerti
  • MODELLO AMERICANO: gli scenari movimentati di fine gennaio
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti